Faraone vini, vanto teramano

Nata negli anni ’30, a Giulianova, l’azienda agricola Faraone ha iniziato coltivando il Montepulciano, il Sangiovese, la Passerina ed ultimamente anche il Pecorino. Dal 1970 ha cominciato ad imbottigliare i propri vini quali Montepulciano d’Abruzzo, Trebbiano d’Abruzzo, Cerasuolo. Tutti vini DOC o DOCG Colline Teramane. Successivamente anche i vini del territorio con l’etichetta Collepietro IGT.

Questa azienda, a conduzione famigliare, si insedia nell’attuale sede nel 1916 per cominciare negli anni ’30 ad impiantare i primi vigneti di Montepulciano, Sangiovese e Passerina. Inizialmente il padre dell’attuale proprietario, Alfonso, produceva vini che si vendevano sfusi a privati ed alle osterie della zona; nel 1970 per la prima volta ha iniziato ad imbottigliare il Montepulciano d’Abruzzo e poi gli altri vini.

Faraone è stata la prima azienda abruzzese a realizzare uno spumante metodo classico. Oggi l’azienda conta nove ettari in proprietà che producono complessivamente 50.000/60.000 bottiglie.

I vini dell’azienda Faraone sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo

Pubblicato da Niccolò Marco Mancini

Abruzzese classe ’91. Dottore Agronomo e Forestale formato e abilitato presso l’Università Degli Studi di Firenze. Appassionato del mondo del vino in tutti i suoi aspetti. Collabora con il sito Agraria.org e la rivista TerrAmica per la redazione di articoli divulgativi. Ormai da diversi anni giornalista freelance in eventi, fiere, anteprime, presentazioni e mostre in tutta Italia per raccontare e divulgare notizie e storie inerenti al vino, cantine, aziende e produttori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: