Franciacorta, un’eccellenza italiana

Durante una di queste calde sere, insieme alla mia dolce metà, Sommelier professionista, abbiamo voluto combattere la calura estiva con una bollicina tutta italiana. Per accompagnare il nostro pasto a base di portate di pesce abbiamo voluto scegliere dalla carta dei vini il Franciacorta Satèn Monogram Cuvée della Cantina Castel Faglia sboccato nell’annata 2016.

L’azienda sita aCalino, frazione del Comune di Cazzago San Martino (BS), prende nome dal castello dell’antico proprietario Faglia, situato su una collina di origine morenica a 300 m. s.l.m. dalle cui pendici si distendono i vigneti in parte sui gradoni. Grazie alla perfetta esposizione, al terreno pietroso ed al microclima, si ottiene un’uva unica perché prodotta in un ambiente con caratteristiche ineguagliabili. La zona è esposta ad un clima continentale, che si alterna a quello mediterraneo più mite, con conseguenza di avere sbalzi di temperatura che spesso causano violente grandinate estive.

NOTE DI DEGUSTAZIONE
Il Monogram Satèn è la Cuvée di prestigio di Castel Faglia ottenuta dai migliori cru grazie all’ottimale esposizione dei centenari terrazzamenti di cui dispone l’azienda. Prodotto esclusivamente con uve bianche è il risultato di un sapiente assemblaggio di Chardonnay (90%) e Pinot Bianco (10%). Il colore è giallo paglierino intenso, con spuma cremosa e perlage fine e persistente. Il profumo sviluppa aromi ricchi e complessi di fiori bianchi e frutta matura. Ha sapore morbido, elegante e gentile dovuto alla minore quantità di anidride carbonica disciolta.

Personalmente ho ritrovato una qualità straordinaria in questo prodotto, che lo rende competitivo con le più blasonate bollicine francesi.

Pubblicato da Niccolò Marco Mancini

Abruzzese classe ’91. Dottore Agronomo e Forestale formato e abilitato presso l’Università Degli Studi di Firenze. Appassionato del mondo del vino in tutti i suoi aspetti. Collabora con il sito Agraria.org e la rivista TerrAmica per la redazione di articoli divulgativi. Ormai da diversi anni giornalista freelance in eventi, fiere, anteprime, presentazioni e mostre in tutta Italia per raccontare e divulgare notizie e storie inerenti al vino, cantine, aziende e produttori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: