Donna Clara, la cantina più meridionale della Campania

Ubicata nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, all’estremo sud della regione Campania e nelle immediate vicinanze di Marina di Camerota, per la precisione nella frazione di Licusati, l’ Azienda Agricola Donna Clara ha un’estensione di 120 ettari tra boschi, pascoli, vigneti ed uliveti.

I vigneti aziendali, recentemente ampliati, insistono con impianto a spalliera su terreni a composizione ciottolosa/argillosa che si estendono per 5 ha con esposizione a sud/sud ovest ad un’ altitudine di 450 metri s.l.m. La densità d’impianto è mantenuta a 4.000 ceppi/ha con una resa di 70-80 Ql./ha. In un’area tradizionalmente vocata alla coltivazione di uve Fiano e Aglianico, l’Azienda, dopo un’accurata analisi dei terreni ha affiancato alla coltivazione di questi due vitigni, quella di Falanghina e Greco. Dai questi vigneti nascono pregiate uve IGT Paestum, IGT Campania e DOP Cilento.

L’Azienda Agricola Donna Clara, costruisce ogni giorno la sua storia ed il suo futuro sulla base di quattro valori fondamentali:

  • L’amore per la terra: valorizzare al meglio un territorio ricco di potenzialità da rivelare;
  • La qualità all’origine: coltivare varietà autoctone con metodo integrato a tutela della terra e della sicurezza dei suoi prodotti;
  • L’approccio moderno: esaltare le tradizioni mediante l’applicazione di dettami agronomici ed enologici rigorosi e innovativi;
  • La passione: dare il meglio per poter vedere crescere ogni giorno i frutti preziosi del nostro impegno quotidiano.

L’azienda Agricola Donna Clara produce ed imbottiglia vini di alto livello qualitativo ottenuti da uve selezionate. La raccolta avviene esclusivamente a mano in cassette forate e tendenzialmente per le uve a bacca bianca durante la seconda decade
di settembre, per quelle a bacca rossa durante la terza decade di settembre e prima decade di ottobre. La fermentazione è condotta nella massima sterilità delle uve che vengono refrigerate in cantina prima di procedere alla diraspatura.

Pubblicato da Niccolò Marco Mancini

Abruzzese classe ’91. Dottore Agronomo e Forestale formato e abilitato presso l’Università Degli Studi di Firenze. Appassionato del mondo del vino in tutti i suoi aspetti. Collabora con il sito Agraria.org e la rivista TerrAmica per la redazione di articoli divulgativi. Ormai da diversi anni giornalista freelance in eventi, fiere, anteprime, presentazioni e mostre in tutta Italia per raccontare e divulgare notizie e storie inerenti al vino, cantine, aziende e produttori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: