Ritrovamento in cantina

L’altro giorno mentre riordinavo la mia cantinetta personale, ho ritrovato questa bottiglia: Barolo Le Terre 2003 – Le Terre del Barolo. Sapevo che non era una bottiglia pregiata (probabilmente acquistata tempo fa nella grande distribuzione) e per questo ho voluto vedere se e come si era mantenuta nel tempo.

Prima di degustarla ho fatto una piccola ricerca sulla Cantina. La Cantina Terre del Barolo è situata nella valle che unisce Alba a Barolo, alla destra del crocevia per Castiglione Falletto. La costituzione di questa cooperativa risale al lontano 1958 ed unisce ad oggi circa quattrocento viticoltori, proprietari di 650 ettari delle Grandi Vigne di Langa nel territorio dei Comuni di Grinzane Cavour, Serralunga, Monforte d‘Alba, Diano d‘Alba, Barolo, Novello, La Morra, Verduno, Roddi e Castiglione Falletto, e la cui produzione totale di uva, mediamente circa 55.000 quintali, viene per intero pigiata nella Cooperativa.

Uve 100% Nebbiolo. Rosso granato al naso è intenso e abbastanza complesso, note di fiori appassiti, frutta sotto spirito, speziature e tostature. In bocca si percepisce un corpo che non mi aspettavo, caldo, morbido ancora fresco e tannico, con tannini abbastanza setosi e piacevoli. L’equilibrio è ancora spostato sulle durezze, vino ancora vivo, intenso e abbastanza persistente. Sicuramente non è la migliore espressione di Barolo che abbia bevuto, ma nonostante le mie scarse aspettative si è rivelata una bevuta piacevole.

Pubblicato da Niccolò Marco Mancini

Abruzzese classe ’91. Dottore Agronomo e Forestale formato e abilitato presso l’Università Degli Studi di Firenze. Appassionato del mondo del vino in tutti i suoi aspetti. Collabora con il sito Agraria.org e la rivista TerrAmica per la redazione di articoli divulgativi. Ormai da diversi anni giornalista freelance in eventi, fiere, anteprime, presentazioni e mostre in tutta Italia per raccontare e divulgare notizie e storie inerenti al vino, cantine, aziende e produttori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: