Montemercurio Petaso 2015

Durante una visita alla fornita Bottega dei Golosi di Pasquale Curcio a Sapri, ho avuto il piacere di degustare una etichetta a me molto cara, il Petaso 2015 di Montemercurio (Rosso di Montepulciano DOC). Questa bellissima azienda di Montepulciano mi fu fatta conoscere dal mio carissimo amico Gianmarco, poliziano DOC.

Piccola azienda nel cuore di Montepulciano, che negli anni 2000 ha impiantato 7 ettari di vigneto, composti principalmente da Sangiovese, Merlot nella parte più bassa del terreno e da piccole quantità di Cabernet Sauvignon e Canaiolo. Ad un’altitudine di circa 450 metri s.l.m., con un esposizione favorevole a sud ovest, questo vigneto beneficia di una fertile composizione terrena a base argillosa e di un clima dolce. A partire dal 2007 è avvenuta la prima vendemmia volta alla produzione dei vini di Montemercurio, azienda nata grazie alla volontà e all’impegno della famiglia Anselmi.

NOTE DI DEGUSTAZIONE
L’annata 2015 non smentisce le aspettative che avevo, profumi di frutta matura, ciliegia e leggere note speziate e vanigliate. Gusto avvolgente, di buona struttura, con tannini di ottima qualità succosi e morbidi.

NOTE TECNICHE
Età media dei vigneti: 10 anni
Altitudine: 450 mt. s.l.m.
Esposizione: Sud-Ovest
Resa ad ettaro: 5.000 kg di uva
Alcol: 14%
Acidità: 5,,2 gr/l.
Uvaggio: 95% Sangiovese, 5% Merlot

Questo Rosso di Montepulciano fa capire come questa denominazione non rappresenta un fratello minore del Nobile, ma un vino con una sua storia, una sua identità ed una sua personalità ben precisa. Un vino capace di affinare egregiamente in bottiglia per lunghi anni e in grado di accompagnare benissimo molte delle pietanze tipiche della tradizione gastronomica toscana.

Pubblicato da Niccolò Marco Mancini

Abruzzese classe ’91. Dottore Agronomo e Forestale formato e abilitato presso l’Università Degli Studi di Firenze. Appassionato del mondo del vino in tutti i suoi aspetti. Collabora con il sito Agraria.org e la rivista TerrAmica per la redazione di articoli divulgativi. Ormai da diversi anni giornalista freelance in eventi, fiere, anteprime, presentazioni e mostre in tutta Italia per raccontare e divulgare notizie e storie inerenti al vino, cantine, aziende e produttori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: