Montepulciano D’Abruzzo Zanna Riserva 2015

Durante un pranzo domenicale ho voluto riassaggiare una bottiglia regalatami da un mio caro amico, il Montepulciano D’Abruzzo Zanna Riserva 2015 della Cantina Illuminati. Da molti considerati una delle migliori espressioni del territorio teramano, non ha deluso le mie aspettative.

Coltivato sulle colline teramane alla destra del fiume Tronto che scendono in Adriatico, a quota 287 metri s.l.m. nel comune di Controguerra, in clima dolcissimo a fresca ventilazione. La composizione pedologica del terreno è scarsamente porosa, di origine marnosa con contenuti argillosi. L’uvaggio che ritroviamo è Montepulciano 100%. Il vigneto dove viene prodotto Zanna, è stato uno dei primi ad essere stato impiantato nell’ Azienda di Dino Illuminati, ed il sistema di allevamento è il classico tendone abruzzese con circa 1.100 ceppi per ettaro. Il vigneto Zanna è uno degli ultimi ad essere raccolto, dopo un forte diradamento ed una meticolosa selezione delle uve; viene prodotto soltanto nelle annate migliori. Le uve vengono diraspate, pigiate e poste a fermentare in vinificatori di acciaio inox ad una temperatura non superiore ai 30°C. Completata la fermentazione malolattica il vino viene travasato nelle botti di rovere di Slavonia da 25 hl circa dove rimane 24-26 mesi.

NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore: rosso rubino intenso, col passare degli anni tende al granato. Profumo: di mora, ricorda frutti e fiori appassiti con tendenza all’etereo. Gusto: è un vino di grande stoffa, tannini morbidi, si esprime vellutato e forbito per incontri esaltanti con salse molto importanti. (Alcol 14,50 %, Acidità totale 5,50 g/l)

Prezzo al pubblico di circa 19€, ottimo per una delle migliori espressioni della DOCG teramana.

Pubblicato da Niccolò Marco Mancini

Abruzzese classe ’91. Dottore Agronomo e Forestale formato e abilitato presso l’Università Degli Studi di Firenze. Appassionato del mondo del vino in tutti i suoi aspetti. Collabora con il sito Agraria.org e la rivista TerrAmica per la redazione di articoli divulgativi. Ormai da diversi anni giornalista freelance in eventi, fiere, anteprime, presentazioni e mostre in tutta Italia per raccontare e divulgare notizie e storie inerenti al vino, cantine, aziende e produttori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: