Primitivo di Manduria “Menhir” DOC

In una delle mie degustazioni abituali presso la bellissima Divina Enoteca, mi sono imbattuto in un’ottima etichetta (Primitivo di Manduria “Menhir” DOC – Azienda Agricola MenhirSalento) selezionata dai due meticolosi proprietari, entrambi grandi Sommelier professionisti.

Come si apprende dal sito della Cantina, sin dalla sua nascita, Menhir Salento ha compreso l’importanza del territorio come elemento da sostenere e valorizzare con impegno costante. L’Azienda opera non soltanto adottando un sistema produttivo sostenibile e attento a salvaguardare l’ambiente circostante, ma anche preservando il patrimonio del territorio nella sua interezza. Agricoltura sostenibile per Menhir significa essere in armonia con l’ambiente circostante, attraverso l’uso razionale delle risorse naturali, dalla vigna alla cantina. Tale processo prevede: • Lotta integrata. Rispetto al biologico permette di difendere meglio la vite dalle varie patologie cui è sensibile, facendo un minor numero di trattamenti e utilizzando un minor quantitativo di principio attivo. Il minor numero di trattamenti e la maggiore efficacia dei principi attivi autorizzati permettono di diminuire l’effetto deriva (inquinamento ambientale). • Gestione del suolo. Incremento della fertilità tramite sovescio. Sovescio significa seminare durante il periodo autunnale, tra i filari dei vigneti, una coltura erbacea (es. favino), che darà origine a un prato che raggiungerà circa i 50-70 cm di altezza e che dopo la fioritura (in primavera) verrà sfalciato e interrato conferendo struttura al terreno e nutrizione alla vite. • Utilizzo di mezzi meccanici per il controllo delle erbe infestanti sotto la pianta. • Utilizzo in cantina di lieviti selezionati dalle nostre uve autoctone.

L’azienda Menhir Salento è sempre più convinta infatti che il successo deve andare di pari passo con il rispetto per l’ambiente e il benessere delle persone. Infatti, l’ obiettivo dell’azienda non è solamente quello di produrre vini di qualità, ma anche quello di produrre benessere per i propri dipendenti e per tutti coloro che amano il mondo del vino.

NOTE TECNICHE
Denominazione: Primitivo di Manduria DOC
Vitigni: 100% Primitivo
Zona di produzione: Manduria
Struttura del terreno: rosso poco profondo su strati di roccia calcarea
Età delle viti: 40 anni
Sistema di allevamento: alberello pugliese 
Vendemmia: raccolta manuale. IV settimana di agosto.
Vinificazione: fermentazione con macerazione a 22-24°C per 10 giorni
Affinamento: sosta 6 mesi in barrique di rovere francese e americano di 225 litri di secondo passaggio
Gradazione alcolica: 14,5%

NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore: Splendido rosso rubino con riflessi violacei.
Profumo: Al naso ampio e complesso, con sentori di prugna, confettura di ciliegia e note di tabacco dolce.
Sapore: Vino morbido, di grande corpo, con tannino maturo ben integrato. Gradevole chiusura gustativa su toni di cacao, vaniglia e caffè.

Al prezzo di 14€ in enoteca e di circa 10€ presso la Cantina, è un eccellente bevuta per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo

Pubblicato da Niccolò Marco Mancini

Abruzzese classe ’91. Dottore Agronomo e Forestale formato e abilitato presso l’Università Degli Studi di Firenze. Appassionato del mondo del vino in tutti i suoi aspetti. Collabora con il sito Agraria.org e la rivista TerrAmica per la redazione di articoli divulgativi. Ormai da diversi anni giornalista freelance in eventi, fiere, anteprime, presentazioni e mostre in tutta Italia per raccontare e divulgare notizie e storie inerenti al vino, cantine, aziende e produttori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: