Chianti Collection 2020

Il 17-18 febbraio 2020 si è tenuto presso la stazione Leopolda di Firenze l’Anteprima del Chianti Classico. Con 200 produttori presenti e oltre 740 etichette in assaggio, questa edizione del Chianti Collection è stata un vero e proprio successo, sia per il numero di presenze di giornalisti ed esperti del settore, sia per la qualità dei prodotti presentati. Infatti come nelle altre Anteprime toscana, anche per quanto riguarda il Chianti Classico, l’annata 2019 si prospetta qualitativamente ottima. Anche dal punto di vista organizzativo bisogna sottolineare una grande cura nei particolari, dalle grafiche al servizio riservato per i giornalisti.

Sala degustazione riservata alla stampa

Durante l’evento ho avuto la possibilità di scoprire e degustare diverse realtà di questo affascinante territorio. Le migliori le riporto in basso con una sintetica descrizione.

undefined

  • Sottolaia 2014 Chianti Classico DOCG – La Lama. Sangiovese 100%, bouquet ampio e dal sapore fruttato, gusto secco ed armonico.
  • Terzo Movimento Riserva 2013 Chianti Classico DOCG – La Lama. Sangiovese 100%, prodotto solo in annate la cui vendemmia risulta di particolare pregio. In bocca rotondo, lungo, persistente.
  • Caliptra 2014 IGT – La Lama. Da uve Cabernet, Merlot e Sangiovese, morbido e bilanciato con tannini ben integrati.
  • Chianti Classico DOCG Riserva 2017 – Tenuta di Arceno. 90% Sangiovese e 10% Cabernet Sauvignon. Note aromatiche di violette, mirtilli, lavanda, bacca di vaniglia e miele. In bocca ciliegie con una ottima acidità, persistente.
  • Settantanove Riserva 2017 Chianti Classico DOCG – Oliviera. Da uve Sangiovese e Canaiolo, dal colore rosso brillante. In bocca è corposo, fresco, persistente e fresco.
  • Gran Selezione 2015 – Castellinuzza-Cinuzzi. Rosso rubino intenso; profumo complesso e variegato con note di frutti rossi. In bocca sapido, equilibrato, di buona tannicità e di lunga persistenza.
  • Le Bambole Gran Selezione 2013 – Il Palagio di Panzano. 100% Sangiovese acino piccolo proveniente da Vigna delle Bambole. Meno di 2000 bottiglie l’anno. Colore rosso rubino intenso con lievi note granate. Al naso molto intenso con note di frutti rossi maturi, tipico e persistente con note spezzate di affinamento. In bocca esuberante, di grande struttura ma armonico, con una buona freschezza, fruttato e persistente nel finale, equilibrato.
  • Montebello Sette Gran Selezione 2016 – Tolaini. 100% Sangiovese è prodotto solo nelle migliori annate. Colore rosso rubino luminoso con sfumature granate. Al naso intenso e tostato, con sentori di sottobosco, fiori rossi, amarene e spezie dolci. Gusto elegante, fresco, sapido e corposo, ricchi di aromi fruttati e speziate e dalla buona struttura tannica.
  • Monticello 2017 Chianti Classico DOCG – Colombaio di Cencio. Uno dei migliori 2017 assaggiati. 100% Sangiovese, colore rubino intenso. Al naso sentori di viola mammola. In bocca grazie all’armonia dei tannini dona una sensazione di perfetto equilibrio. Fresco, asciutto, fine, chiude con un finale aggraziato e persistente.

Pubblicato da Niccolò Marco Mancini

Abruzzese classe ’91. Dottore Agronomo e Forestale formato e abilitato presso l’Università Degli Studi di Firenze. Appassionato del mondo del vino in tutti i suoi aspetti. Collabora con il sito Agraria.org e la rivista TerrAmica per la redazione di articoli divulgativi. Ormai da diversi anni giornalista freelance in eventi, fiere, anteprime, presentazioni e mostre in tutta Italia per raccontare e divulgare notizie e storie inerenti al vino, cantine, aziende e produttori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: