Degustazione tra amici

Ieri 6 febbraio 2020, insieme a dei cari amici, presso la nostra enoteca di fiducia: La Bottega dei Golosi di Sapri, abbiamo degustato due ottime espressioni di Aglianico.

La prima lucana, più precisamente il Matematico 2017 – Cantina di Venosa. Qui però l’Aglianico è presente solo per il 30% mentre nel restante 70% troviamo il Merlot. Prodotto nella parte nord orientale della Provincia di Potenza nel Comune di Venosa, Città di Orazio. Uve selezionate e raccolte a mano nelle prime ore del mattino e trasportate immediatamente in cantina. Veste il calice di un bel rosso rubino intenso. Al naso lascia percepire un bouquet olfattivo complesso e profondo, dove i sentori di frutta scura matura, quali lampone, marasca, prugna secca e ciliegia, sono arricchiti dai terziari di vaniglia, pepe bianco e tabacco. Il palato è morbido e corposo, caldo e avvolgente, fine ed elegante nella trama tannica, equilibrato e di lunga persistenza.

Successivamente siamo passati in Irpinia, degustando lo Ion 2016 Campi Taurasini DOC – Stefania Barbot. “ION” come viola, dal greco antico ἴον. Richiama, nel nome, il colore ed il sapore del vino e vuole rappresentare la simbiosi tra il prodigio della natura e l’opera dell’uomo con le sue conoscenze. Qui troviamo come uve 100% Aglianico. Colore rosso rubino scuro con riflessi violacei, al naso è complesso con intensi sentori di ciliegia matura e piccoli frutti neri. Il sorso è fresco, morbido e persistente, con una nota alcolica forte ma ben genstita.

Pubblicato da Niccolò Marco Mancini

Abruzzese classe ’91. Dottore Agronomo e Forestale formato e abilitato presso l’Università Degli Studi di Firenze. Appassionato del mondo del vino in tutti i suoi aspetti. Collabora con il sito Agraria.org e la rivista TerrAmica per la redazione di articoli divulgativi. Ormai da diversi anni giornalista freelance in eventi, fiere, anteprime, presentazioni e mostre in tutta Italia per raccontare e divulgare notizie e storie inerenti al vino, cantine, aziende e produttori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: