Ficonera 2013 – San Giovanni

Ieri a pranzo, accompagnata da una ottima lasagna al forno, ho degustato una grande bottiglia dell’Azienda agricola San Giovanni, il Ficonera 2013.
Questa Azienda, situata nel cuore del Cilento nel Comune di Castellabate, per l’esattezza sulla bellissima Punta Tresino, è una delle massime espressioni della viticoltura cilentana. La superficie vitata complessiva è di 4 ettari e la produzione annuale sia aggira sulle 20’000 bottiglie.

Tornando al Ficonera 2013, di questa annata sono state prodotte solo 730 bottiglie, e quella assaggiata dal sottoscritto è stata la numero 543. 100% Piedirosso, una rarità trovarlo in purezza in Cilento. Colore rosso rubino intenso con un unghia granata dovuta all’invecchiamento. Al naso sentori di frutta rossa come ciliege ed in particolare marasche sotto spirito, con note di confettura di prugne, fino ad arrivare alle sfumature terziarie degli invecchiati, con una bella nota balsamica e sentori di liquirizia, caffè e tabacco. Al palato fine, ricco di corpo, secco, minerale, tannini appena accennati, sottili ed eleganti, morbido, vellutato, caldo, persistente e con una freschezza finale che chiude il sorso. Un vino assolutamente coinvolgente, pronto, che ancora avrebbe retto diversi anni in cantina.

NOTE TECHNICHE
denominazione: Paestum I.G.T.
uve: Piedirosso
alcol: 14%vol.
vigneto: coordinate geografiche: 40°19’25.80”N 14°56’35.50”E
estensione: 0,2 ha
altitudine: 35-45 m s.l.m.
anno di impianto: 1980
allevamento: spalliera, guyot
densità: 3500 piante per ettaro
resa per ettaro: 50 q.li (resa massima consentita: 120 q.li)
produzione: 730 bottiglie/anno

Ficonero 2013 – Azienda Agricola San Giovanni

Pubblicato da Niccolò Marco Mancini

Abruzzese classe ’91. Dottore Agronomo e Forestale formato e abilitato presso l’Università Degli Studi di Firenze. Appassionato del mondo del vino in tutti i suoi aspetti. Collabora con il sito Agraria.org e la rivista TerrAmica per la redazione di articoli divulgativi. Ormai da diversi anni giornalista freelance in eventi, fiere, anteprime, presentazioni e mostre in tutta Italia per raccontare e divulgare notizie e storie inerenti al vino, cantine, aziende e produttori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: