Ercolani Riserva 2014

In questa particolare Domenica delle Palme 2020, abbiamo degustato a pranzo il Nobile di Montepulciano DOCG Riserva 2014 della Cantina Ercolani, prodotto con uve: sangiovese denominato a Montepulciano prugnolo gentile, canaiolo nero, colorino, mammolo (2 anni di maturazione in botti grandi di legno rovere di slavonia).

L’azienda agricola Cantine Ercolani nasce nel 1988 a Montepulciano, nel cuore di una dolce Toscana dove già negli anni ’40, bisnonno Ercolani, amava e coltivava l’arte cantiniera. Trasmessa al figlio la passione per il territorio e le sue ricchezze è stato proprio nonno Sergio negli anni ’60 a gettare le basi dell’odierna attività.

NOTE DEGUSTATIVE
Colore rosso rubino con unghia tendente al granato. Al naso dà il meglio si sé, intensi sentori di frutta rossa evoluta, quasi passita, con note ematiche e di cioccolato fondente. Al palato ha una discreta acidità con un tannino ben integrato e una piacevole chiosa alcolica. Purtroppo in bocca non ha la stessa esplosione dell’olfatto, dove persistenza e intensità non si addicono ad una Riserva di questo territorio. Resta comunque un’ottima bottiglia caratterizzata da una facile e spigliata beva.

Pubblicato da Niccolò Marco Mancini

Abruzzese classe ’91. Dottore Agronomo e Forestale formato e abilitato presso l’Università Degli Studi di Firenze. Appassionato del mondo del vino in tutti i suoi aspetti. Collabora con il sito Agraria.org e la rivista TerrAmica per la redazione di articoli divulgativi. Ormai da diversi anni giornalista freelance in eventi, fiere, anteprime, presentazioni e mostre in tutta Italia per raccontare e divulgare notizie e storie inerenti al vino, cantine, aziende e produttori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: