Libri sul Vino da leggere

Sperando che questa quarantena sia alle porte, vi suggerisco alcune letture, riguardanti il mondo del vino, che ho trovato molto interessanti.

  1. Il respiro del vino – Luigi Moio. Una vera e propria bibbia dell’analisi chimica e sensoriale dei vini. A tratti molto tecnico ma spiegato in maniera chiara e coincisa anche grazie alle simpatiche illustrazioni. Ve lo consiglio vivamente se volete scoprire cosa c’è dietro ad ogni singolo sentore, aroma e sfumatura di un vino.
  2. Il piacere del vino. Come imparare a bere meglio – Slow Food Editore. Un buon libro che tocca tutte le tematiche principali della realtà enoica, l’universo sensoriale, il linguaggio della degustazione, le caratteristiche dei vini, i terreni e i vitigni, il lavoro in vigna e in cantina, con una particolare attenzione agli aspetti ambientali dell’attività. Un libro non impegnativo e molto scorrevole.
  3. Vino. Manuale per aspiranti intenditori – Ophélie Neiman. Ophélie non è un’enologa né una sommelier, ma si definisce una “gioiosa amante del vino”. Contraria alla retorica paludata troppo spesso presente nel mondo del vino, ha deciso di dedicarsi alla sua grande passione con leggerezza e allegria per dimostrare che la competenza non è per forza noiosa. Questo libro dal taglio ironico e divertente per aspiranti intenditori ma anche per semplici appassionati di vino, illustra i principi fondamentali, dal percorso dalla vigna alla tavola fino alla degustazione. Ricco di illustrazioni risulta molto piacevole.
  4. Il libro completo del vino – Giuseppe Sicheri. Lo ricevetti come regalo di compleanno, quindi ci sono particolarmente affezionato. E’ un buon libro che descrive in maniera abbastanza esaustiva tutte le fasi di produzione del vino, dalle attività in vigna fino a quelle in cantina. Ricco di fotografie, contiene anche una dettagliata descrizione di tutte le DOC e DOCG italiane.
  5. Il manuale dell’abbinamento cibo-vino – Luigi Bruni. Un bel libro che descrive in maniera accurata la storia del vino e dei suoi abbinamenti, partendo dai Romani fino a giungere ai giorni nostri. C’è anche un capitolo dedicato alle tecniche di degustazione. Ottimo per chi vuole approfondire soprattutto il lato storico e l’evoluzione di questo mondo.

Pubblicato da Niccolò Marco Mancini

Abruzzese classe ’91. Dottore Agronomo e Forestale formato e abilitato presso l’Università Degli Studi di Firenze. Appassionato del mondo del vino in tutti i suoi aspetti. Collabora con il sito Agraria.org e la rivista TerrAmica per la redazione di articoli divulgativi. Ormai da diversi anni giornalista freelance in eventi, fiere, anteprime, presentazioni e mostre in tutta Italia per raccontare e divulgare notizie e storie inerenti al vino, cantine, aziende e produttori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: