Studio su Nature: il vino rosso difende dal covid-19

Sulla prestigiosa rivista scientifica Nature è stato pubblicato uno studio sugli effetti positivi che potrebbe avere una molecola del vino rosso, il Resveratrolo, nella lotta contro il Coronavirus. Questa molecola impedirebbe al Mers-Cov, un virus strettamente imparentato al Sars-Cov-2, di replicarsi.

E’ proprio così, per combattere il Covid-19 scende in campo anche il vino rosso: Nature pubblica lo studio “Therapeutic options for the 2019 novel coronavirus (2019-nCoV)” di Guandgi Li (Xiangya School of Public Health University del Central South University a Changsha, Cina) e di Erik De Clercq (pioniere nella terapia dell’HIV presso KU Leuven in Belgio), su farmaci quali il Remdesivir, antivirale recentemente ammesso dall’AIFA alla sperimentazione, già utilizzato per Ebola, che riuscirebbe ad inibire il Covid-19. Nello studio si fa riferimento anche alla sperimentazione di diverse molecole, quali il Resveratrolo, un fenolo non flavonoide e una fitoalessina prodotta naturalmente da numerose piante, come vite e cacao, capace di bloccare la replicazione virale del Mers, virus simile alla Sars-Cov-2. Lo studio dei due ricercatori indaga, inoltre, le analogie e le differenze di proteasi.

A fronte di ciò, l’Università Degli Studi Federico II ha avviato un protocollo di sperimentazione in collaborazione con l’ospedale Monaldi di Napoli.

Pubblicato da Niccolò Marco Mancini

Abruzzese classe ’91. Dottore Agronomo e Forestale formato e abilitato presso l’Università Degli Studi di Firenze. Appassionato del mondo del vino in tutti i suoi aspetti. Collabora con il sito Agraria.org e la rivista TerrAmica per la redazione di articoli divulgativi. Ormai da diversi anni giornalista freelance in eventi, fiere, anteprime, presentazioni e mostre in tutta Italia per raccontare e divulgare notizie e storie inerenti al vino, cantine, aziende e produttori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: