Scomparso Pier Luigi Tolaini, grande produttore toscano

Si è spento a 83 anni l’imprenditore vinicolo Pier Luigi Tolaini, un emigrante toscano che ha fatto impresa in Canada, prima di rientrare in patria, per dedicarsi a produrre vino di grandissima qualità.

Come si legge sul sito ufficiale della sua Cantina, Pier Luigi Tolaini aveva un obiettivo. Quando ha lasciato la sua casa in Toscana oltre 45 anni fa per partire alla volta dell’America voleva fare fortuna e poi tornare in patria, comprare della buona terra e fare il vino. La sua energia e la passione per l’eccellenza lo hanno portato a fondare una compagnia di trasporti e logistica tra le più importanti del nord America e ad oggi il suo sogno si è avverato. Dopo un lungo girovagare nel 1998 Pier Luigi Tolaini ha individuato nel Chianti Classico, più precisamente nella prestigiosa zona di Castelnuovo Berardenga, due appezzamenti dove l’equilibrio tra clima, suolo ed esposizione è ideale. Si tratta dei poderi di Montebello, un perfetto anfiteatro naturale, e di San Giovanni.

Questo ricordo era dovuto ad un grande imprenditore come Pier Luigi che ha saputo portare lustro alla sua terra.

Pubblicato da Niccolò Marco Mancini

Abruzzese classe ’91. Dottore Agronomo e Forestale formato e abilitato presso l’Università Degli Studi di Firenze. Appassionato del mondo del vino in tutti i suoi aspetti. Collabora con il sito Agraria.org e la rivista TerrAmica per la redazione di articoli divulgativi. Ormai da diversi anni giornalista freelance in eventi, fiere, anteprime, presentazioni e mostre in tutta Italia per raccontare e divulgare notizie e storie inerenti al vino, cantine, aziende e produttori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: