Mipaaf: via al disciplinare Prosecco Rosè

il Ministero delle Politiche Agricole ha ufficializzato l’introduzione del Prosecco Rosè, il nuovo prodotto ottenuto da glera e pinot nero. Le prime bottiglie saranno immesse sul mercato italiano entro settembre. Mentre per l’estero bisognerà attendere la fine di ottobre. Nel disegno del consorzio sarà posizionata su una fascia più alta del prosecco. E nel tempo potrebbe arrivare ad occupare dal 10 al 20% dell’attuale produzione di bollicine.

Il Comitato nazionale Vini (organo che stabilisce le procedure di modifica dei disciplinari dei vini) del MIPAAF ha accolto la proposta di modifica del disciplinare di produzione della DOC Prosecco che prevede l’introduzione della tipologia Rosé. La modifica sarà formalizzata attraverso la pubblicazione della Gazzetta Ufficiale della Ue.

Il nome deciso dal Consorzio di tutela del Prosecco Doc per il nuovo vino è “Prosecco spumante rosé millesimato” e si prevede che potrà contenere dal 10% al 15% di Pinot Nero vinificato in rosso.

Grandissima soddisfazione all’interno del Consorzio, per una novità che darà slancio alla ripartenza. «C’era bisogno di un’iniezione di fiducia» conferma il presidente Stefano Zanette. «Dobbiamo dare un domani al prosecco DOC» chiedeva, e finalmente il Ministero ha dato via libera alla modifica del disciplinare.

Pubblicato da Niccolò Marco Mancini

Abruzzese classe ’91. Dottore Agronomo e Forestale formato e abilitato presso l’Università Degli Studi di Firenze. Appassionato del mondo del vino in tutti i suoi aspetti. Collabora con il sito Agraria.org e la rivista TerrAmica per la redazione di articoli divulgativi. Ormai da diversi anni giornalista freelance in eventi, fiere, anteprime, presentazioni e mostre in tutta Italia per raccontare e divulgare notizie e storie inerenti al vino, cantine, aziende e produttori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: