La potatura verde del vigneto

In questi giorni in molti vigneti italiani si stanno ultimando le potature verdi. Qui di seguito riporto una breve descrizione per capire meglio di cosa si trattano.

Questo tipo di potatura, chiamata verde o estiva, perché effettuata durante l’attività vegetativa tra maggio e giugno (o comunque nel periodo estivo), può esser considerata il completamento della potatura secca o invernale, ed è volta a favorire la crescita migliore dell’ uva e dei germogli di successione.

Una corretta operazione di potatura verde avrà sicuramente molta importanza nel determinare lo stato fitosanitario complessivo del vigneto. Un vigneto che ha un buon equilibrio vegeto-produttivo raggiunge questo obiettivo in quanto un giusto rigoglio di vegetazione porta all’ottenimento di uve sane e con buoni parametri qualitativi. Dopo la potatura invernale, le operazioni di potatura verde, insieme al piano di fertilizzazione, sono il principale mezzo a disposizione del viticoltore per regolare al meglio l’equilibrio vegetativo. Con il termine potatura verde si intendono le operazioni di spollonatura, scacchiatura, sfemminellatura, sfogliatura, cimatura e diradamento grappoli. Le prime quattro sono di fondamentale importanza e vanno svolte contemporaneamente nel periodo che va dalla prima decade di maggio fino a tutto giugno, mentre la cimatura può essere effettuata in maniera leggera in pre-fioritura, per favorire una buona allegagione, e poi in pre-chiusura, in genere a circa un mese dall’invaiatura, favorendo un ricaccio abbondante di femminelle utili per la fotosintesi clorofilliana. Il diradamento, infine, il periodo va dal post-allegagione fin all’invaiatura.

Pubblicato da Niccolò Marco Mancini

Abruzzese classe ’91. Dottore Agronomo e Forestale formato e abilitato presso l’Università Degli Studi di Firenze. Appassionato del mondo del vino in tutti i suoi aspetti. Collabora con il sito Agraria.org e la rivista TerrAmica per la redazione di articoli divulgativi. Ormai da diversi anni giornalista freelance in eventi, fiere, anteprime, presentazioni e mostre in tutta Italia per raccontare e divulgare notizie e storie inerenti al vino, cantine, aziende e produttori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: