Velluto nero 2016 – Cantine della Corte

Per festeggiare il rientro a casa dopo il lockdown ho degustato una grande espressione di Syrah, il Velluto nero di Cantine della Corte. L’azienda nasce in una delle aree più vocate per la produzione vitivinicola d’Italia, ovvero le colline tra Conegliano e Valdobbiadene. In queste zone infatti vengono prodotte delle vere e proprie perle enologiche, grazie alla perfetta combinazione fra il dolce microclima collinare e il particolare terreno argilloso. I vigneti aziendali vengono potati a fine inverno, per avere il giusto numero di grappoli, e sfogliati in primavera per far sì che il sole li faccia maturare al meglio.

NOTE DI DEGUSTAZIONE
Si presenta all’occhio con il suo colore nero, denso e opulento. Al naso è abbondante di frutto, con dolci effluvi che richiamano ciliegia, lampone e mora. La sua forza è nella sensazione vellutata, gradevolissima, con cui si presenta al palato, suadente è la sensazione di ciliegia balsamica che persiste immutata nella deglutizione. Ottimo per accompagnare carni rosse e formaggi, ideale a fine pasto come vino da meditazione.

Pubblicato da Niccolò Marco Mancini

Abruzzese classe ’91. Dottore Agronomo e Forestale formato e abilitato presso l’Università Degli Studi di Firenze. Appassionato del mondo del vino in tutti i suoi aspetti. Collabora con il sito Agraria.org e la rivista TerrAmica per la redazione di articoli divulgativi. Ormai da diversi anni giornalista freelance in eventi, fiere, anteprime, presentazioni e mostre in tutta Italia per raccontare e divulgare notizie e storie inerenti al vino, cantine, aziende e produttori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: