Il Longobardo 2016 – Cantina di Casteggio

Qualche giorno fa ho avuto l’occasione di degustare Il Longobardo 2016 della Cantina di Casteggio (PV). Questo vino nasce da un progetto molto ambizioso che ha portato la Cantina sociale di Casteggio a varare degli eccellenti vini formulati in collaborazione con uno dei massimi enologi italiani, Riccardo Cotarella. Il progetto denominato “Vite, ambiente, qualità” fu presentato nel 2005 nei giardini del seicentesco castello di Montalto Pavese. Nei suggestivi giardini del castello il presidente della Cantina sociale Vittorio Ruffinazzi, il direttore generale Emilio Renato Defilippi, l’enologo Cotarella hanno illustrato le qualità di questi vini (i nomi dei vini firmati dal famoso enologo: Clefi, Autari, Il Longobardo, Console Marcello) della Cantina sociale di Casteggio che puntano a un segmento di mercato tra i più esigenti e difficili con tutte le carte in regola per imporsi ai più alti livelli. Vini che attingono alla più alta tradizione vinicola dell’Oltrepo pavese, con la consapevolezza che l’eccellenza è l’arma vincente in questo settore.

Il progetto prevede, tra l’altro, un servizio di assistenza tecnica agronomica alle aziende viticole associate allo scopo di mantenere ai massimi livelli la qualità delle uve, ridurre i costi di gestione e salvaguardare l’ambiente. Un progetto ambizioso e di estremo interesse, destinato a fare scuola.

NOTE DI DEGUSTAZIONE
Il vino, 100% Sauvignon, si presenta con un bel colore dorato brillante e cristallino. Al naso si avverte un bel bouquet floreale. Al palato fresco, acido, persistente. Un vino che sicuramente poteva trascorrere ancora qualche anno in cantina. Ottima bevuta in cui si avverte la mano sapiente di un maestro come Riccardo Cotarella.

Pubblicato da Niccolò Marco Mancini

Abruzzese classe ’91. Dottore Agronomo e Forestale formato e abilitato presso l’Università Degli Studi di Firenze. Appassionato del mondo del vino in tutti i suoi aspetti. Collabora con il sito Agraria.org e la rivista TerrAmica per la redazione di articoli divulgativi. Ormai da diversi anni giornalista freelance in eventi, fiere, anteprime, presentazioni e mostre in tutta Italia per raccontare e divulgare notizie e storie inerenti al vino, cantine, aziende e produttori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: