Lambrusco Rigoletto 2019 – Roberto Negri

Qualche giorno fa ho avuto l’occasione di degustare il Lambrusco Mantovano della Vinicola Negri, il Rigoletto 2019. Da come si apprende dal sito ufficiale dell’Azienda, questa è stata fondata da Nereo Negri a San Giorgio di Mantova nel 1953. L’azienda oggi è gestita dal figlio Roberto e si posiziona fra le prime realtà vinicole in provincia di Mantova. La selezione dei vini “Roberto Negri” riflette la politica di valorizzazione della tradizione del territorio, la cui produzione proviene dai vigneti situati nella migliore zona vinicola per la coltivazione del Lambrusco mantovano, precisamente a Sabbioneta, nella fascia di terra fertile delimitata dai fiumi Oglio e Po.

Il Rigoletto è un lambrusco DOC Metodo Charmat caratterizzato da una selezione dalle seguenti varietà di uve: Ruberti (60%), Salamino, Ancellotta e Marani.

NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso fruttato con una lieve nota floreale di viola. Intensa la presenza di frutti rossi non eccessivamente maturi, come ribes e amarena. Al palato teso, con una leggera bolla che invoglia e accompagna bene il sorso, di discreto corpo, fresco e abbastanza persistente. Buona spalla acida che dona un buon equilibrio in bocca. Perlage non molto fine ma regala comunque una buona cremosità.

NOTE TECNICHE
Zona di produzione: Breda Cisoni (ristrettissima area del Comune di Sabbioneta – Mantova).
Vinificazione: fermentazione lunga a temperatura controllata.
Gradazione Alcolica: 11 %
Temperatura di servizio: 15/18 °C
Longevità: 12 mesi.

Pubblicato da Niccolò Marco Mancini

Abruzzese classe ’91. Dottore Agronomo e Forestale formato e abilitato presso l’Università Degli Studi di Firenze. Appassionato del mondo del vino in tutti i suoi aspetti. Collabora con il sito Agraria.org e la rivista TerrAmica per la redazione di articoli divulgativi. Ormai da diversi anni giornalista freelance in eventi, fiere, anteprime, presentazioni e mostre in tutta Italia per raccontare e divulgare notizie e storie inerenti al vino, cantine, aziende e produttori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: